Galleria

Oggi aperto fino alle 21:30

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 21:30

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 21:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

OCCHIALI DA VISTA: COME SCEGLIERE QUELLI PERFETTI

lifestyle

Valorizzare il viso senza rinunciare alla comodità.

Scegliere per la prima volta un paio di occhiali da vista significa affrontare mille dubbi, dal tipo di montatura alla forma delle lenti. Ma l’indecisione è nemica anche di chi desidera cambiare stile di occhiali o dare una rinfrescata al proprio look. Come superare queste incertezze? Prima di acquistare degli occhiali da vista, devi considerare alcuni fattori fondamentali che riguardano la forma del volto, la tipologia di montatura e la tua personalità. Scopriamo allora come fare la scelta giusta!

Valorizzare il viso.

Il primo passo è individuare la forma del tuo volto. Se hai quindi un viso triangolare, con mento stretto e zigomi alti, indossa occhiali dalla forma morbida per addolcire i lineamenti. Se invece il tuo viso è quadrato, dai lineamenti decisi, scegli occhiali dalla forma rotonda per contrastare i contorni duri e definiti. Al contrario, se hai un viso rotondo ti consigliamo di utilizzare occhiali dalla montatura allungata. In caso di viso ovale, invece, indossa occhiali dalla forma rettangolare per ottenere un aspetto più vigoroso. Oppure scegli una forma rotonda per conferire dolcezza ai lineamenti. Il volto ovale è infatti quello più versatile, caratterizzato da linee abbastanza morbide e poco pronunciate.

La distanza tra gli occhi.

Altro fattore da considerare per la scelta degli occhiali da vista è la distanza tra gli occhi. Se sono abbastanza distanti tra loro, meglio scegliere degli occhiali con un ponte ben definito; invece, se la distanza tra gli occhi è più ridotta, ti suggeriamo di indossare degli occhiali con aste spesse.

La tipologia di montatura.

Sul mercato esistono tantissime tipologie di montature che variano in base al colore, alla dimensione e al materiale. Dal punto di vista strutturale, però, le tipologie principali però sono tre, ognuna con caratteristiche ben precise:

  • a cerchio chiuso, che racchiudono del tutto le lenti, anche quelle più spesse;  montatura ideale se vuoi mettere in risalto la forma del viso e trasmettere fiducia e sicurezza;
  • a cerchio aperto, che racchiudono solo in parte le lenti; è una montatura più fine ed elegante, ma non è adatta per lenti particolarmente spesse;
  • a giorno, che presenta lenti completamente scoperte unite da un sottile ponte; una montatura leggerissima, essenziale e che lascia trasparire i tratti del viso.

Il tuo carattere.

Gli occhiali da vista sono un supporto visivo, ma anche un accessorio che permette di esprimere la tua personalità. Esiste un modello adatto a ogni persona, da quella più romantica a quella più intellettuale, passando per quella più audace e stravagante. Il modello più adatto a te è quello che rispecchia il tuo carattere e che ti fa sentire a tuo agio.

Al Centro Commerciale Porte delle Jonio trovi negozi di ottica che offrono tanti modelli di occhiali da vista. Tra stile classico, cool o alla moda, con diverse combinazioni di colori e dettagli decorativi, hai solo l’imbarazzo della scelta!


Inoltre, fino al 15 febbraio, puoi donare i vecchi occhiali a chi ne ha più bisogno grazie all’iniziativa “”Un dono in vista“, un gesto solidale per rendere la tua giornata ancora più speciale. Ti aspettiamo!

Gli altri trends