Galleria

Oggi aperto fino alle 18:00

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 20:30

Area ristorazione

Oggi chiuso
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

IL PLASTIC FREE TI FA BELLA

fashion

Dite addio a packaging ingombranti e inquinanti: la nuova tendenza beauty è plastic free. .


Quando l’Ambiente chiama, il beauty risponde: fortunatamente, sono sempre di più gli healthcare brand che, per salvaguardare lo splendore del nostro pianeta, hanno deciso di sbarazzarsi della comoda plastica vergine. Non è infatti un caso che, sempre più spesso, tra gli scaffali facciano capolino imballaggi e packaging plastic-free, per una beauty routine efficace come sempre, ma decisamente più sostenibile. 

In particolare, è la buona, vecchia e cara  saponetta ad essere tornata in auge, confermandosi la migliore alternativa ecologica ai classici flaconi in plastica. Ovviamente, si tratta di saponette ultra specializzate, ideate dalle case cosmetiche per soddisfare ogni tipo di esigenza: dallo shampoo solido senza parabeni ai balsami vegani, passando per i bagnoschiuma privi di olio di palma.



A tal proposito, l’ultima frontiera del mondo beauty rigorosamente plastic free, è il Naked Shop. Diffusi in tutta Italia, si tratta di profumerie, cosmetiche e negozi di beni per la casa che, considerando gli imballaggi vera e propria spazzatura, vendono solo prodotti ‘nudi’ e privi di qualsivoglia imballaggio: una scelta davvero virtuosa ma, forse, ancora troppo estrema per il Bel Paese.

Quando la saponetta fa cilecca, i brand beauty ricorrono a packaging ecologici: infatti, per depurare la propria offerta  dalla plastica, basta scegliere flaconi e box in cartone, bambù, materiale di riciclo o, in extremis, plastica completamente rigenerata: questo tipo di confezioni, che appaiono indispensabili per preservare e mantenere il prodotto, vantano comunque un impatto minimo sull’ambiente. Purtroppo, bisogna comunque porre particolare attenzione a tappi ed erogatori, che non è ancora possibile sostituire in alcun modo. 

Anche tu farai entrare i prodotti beauty ecologici nel tuo bagno?

Gli altri trends